Circolare prot. 38974 del 27 dicembre 2024
-Documentazione obbligatoria sui camion relativa alla formazione dei conducenti sull’uso corretto del tachigrafo.
I conducenti devono recare al seguito, ed esibire a richiesta degli organi di controllo, la documentazione contenente le norme di comportamento cui devono attenersi ai fini del corretto uso del tachigrafo, così da dimostrare altresì il corretto adempimento da parte dell’impresa della formazione e controllo dei conducenti.
Pertanto, in sede di controllo stradale, qualora il conducente si sia reso responsabile di violazioni relative al non corretto utilizzo del tachigrafo, fatta salva la responsabilità solidale, ai fini di escludere l’applicazione delle sanzioni, nei confronti dell’impresa, gli organi di polizia stradale possono tener conto della predetta documentazione anche se acquisita durante l’attività di controllo e anche se in formato digitale.
In pratica: le imprese di autotrasporti sono obbligate a far partecipare i propri conducenti ai corsi di formazione, rendendoli di fatto obbligatori.
Circolare prot. 38980 del 27 dicembre 2024
-Obbligo dal 31-12-2024 di presentazione della registrazione relativa alle attività del giorno in corso e dei 56 giorni precedenti (in luogo degli attuali 24 gg).