Italia: elettrico in crescita

L’aria irrespirabile delle nostre metropoli aumenta l’attenzione delle istituzioni, stimolate dall’opinione pubblica, in direzione di una logistica più sostenibile. Così gli operatori della distribuzione, in particolare quelli che coprono l’ultimo miglio, si devono districare tra i divieti di ingresso nei centri urbani e la necessità di garantire un servizio puntuale ed efficiente ai propri clienti, il tutto reso più complicato dall’italica creatività, per cui quello che è legge in una città non è valido nella città vicina. I costruttori di veicoli commerciali e industriali sono in prima fila nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale e, in quest’ottica, Iveco ha recentemente consegnato al CNH Industrial Village di Torino due Daily Blue Power Electric a S.V., azienda di noleggio specializzata nel trasporto refrigerato. La cerimonia di consegna, a cui hanno preso parte Marcello Zanella, direct sales manager Iveco per il mercato Italia, l’amministratore delegato di S.V., Salvatore Vaccaro e Italo Nebbiolo, titolare di Nov.al., azienda della prima cintura torinese e cliente finale, che utilizzerà i veicoli per la fornitura di prodotti alimentari e di servizio al mondo della ristorazione, è stata anche l’occasione per raccogliere le considerazioni degli attori di questa fornitura: il costruttore, il noleggiatore e l’utente finale.
I veicoli, Daily Blue Power Electric 50C80E con passo 3450, i primi due ad alimentazione elettrica ad entrare nel parco mezzi di un’azienda di noleggio a terzi, sono stati configurati con due set di batterie, ottimizzate per tutte le condizioni climatiche e capaci di garantire un’autonomia di 130 km che, grazie alle emissioni zero, consentirà di effettuare consegne anche in centro città e senza limiti di orario, dal momento che la silenziosità lo rende adatto anche ad eventuali missioni urbane notturne.
“Ultimamente è molto cresciuta l’attenzione verso questa tipologia di mezzi e spesso ospitiamo al CNH Industrial Village aziende interessate ad approfondirne le caratteristiche” ha dichiarato Marcello Zanella. “Le aziende, dopo una sessione di formazione teorica, effettuano un test di guida sul mezzo elettrico sulla pista interna al Village e i settori più interessati sono quelli della distribuzione urbana e della raccolta rifiuti, quest’ultima in particolare in quanto la raccolta notturna implica la maggiore silenziosità possibile dei mezzi”. La nuova tecnologia della batteria richiede, nella modalità rapida, soltanto 2 ore per ricaricarsi e, grazie all’impostazione di guida Eco-Power e alle strategie di frenata rigenerativa, anche il grado di efficienza del veicolo risulta elevato. Il mezzo è gestito tramite un tablet e la manutenzione è ridotta. Il Daily Electric è, insieme al Daily Hi-Matic Natural Power e al Daily RDE 2020 Ready, una delle tre tecnologie che fanno parte della famiglia Daily Blue Power, lanciata sul mercato lo scorso ottobre. L’allestimento con il quale sono stati equipaggiati i due Daily elettrici prevede una cella frigorifera per il trasporto a -20°C, nel rispetto delle norme relative alla movimentazione delle merci deperibili in regime di temperatura controllata destinate all’alimentazione umana. […]

Fonte: Parts TRUCK – 02.18 – “Daily elettrici a Torino”, di Francesco Oriolo